Non essendoci una regola comune tra tutti i periti sull'uso della sintassi e della terminologia, viene riportato di seguito il metodo normalmente utilizzato dalla Monetaio Numismatica il quale comunque, può subire alcune variazioni formali a seconda delle necessità descrittive.
FIOR DI CONIO (FDC)
La moneta si trova nello stato zecca, ovvero come appena coniata. Non ha quindi circolato e non ha subito danni o consunzioni di alcun genere post lavorazione. Presenta il lustro di conio.
SPLENDIDO (SPL)
La moneta presenta minime tracce di consunzione sui punti di maggior rilievo che però rimangono ben nitidi, lasciando invece intatti i rilievi più bassi. La superficie conserva gran parte del lustro originario.
BELLISSIMO (BB)
La moneta presenta tracce consistenti di usura sui rilievi maggiori e in parte di quelli inferiori. Rimane comunque perfettamente leggibile in tutte le sue parti, se non nel caso di parte dei rilievi molto piccoli.
MOLTO BELLO (MB)
La moneta presenta parecchia usura tanto da rendere illegibile, o impastate, parti della stessa. Risulta comunque ancora chiarameante riconoscibile.
BELLO (B)
La moneta ha solo qualche zona leggibile, spesso non chiaramente riconoscibile a prima vista.
Per aumentare la precisione della dichiarazione dello stato di conservazione della moneta, si utilizzano dicitura aggiuntive prima e dopo i gradi sopra espressi:
La "q" prima del grado espressi, simboleggia un "quasi", essendo questa molto vicina al grado di conservazione che la succede. Esempio: qFDC (moneta quasi fior di conio)
Il "+" successivo al grado espressa, simboleggia un "più di" o "meglio di", essendo questa un pò meglio del grado di conservazione che la precede. Esempio: SPL+ (moneta più di splendido o meglio di splendido)
Il "/" tra due gradi di conservazione, significa che la moneta é a metà tra i due. Esempio: BB/SPL (moneta tra il bellissimo e lo splendido)
Il "-" tra due gradi di conservazione, significa che le due "facce" della moneta presentano conservazione diversa. Viene elencato prima il /D e poi il /R. Esempio: SPL+ - SPL/qFDC (moneta meglio di splendido al dritto e splendido/quasi fior di conio al rovescio)
COLPO/I AL BORDO
La moneta presenta uno o più colpi al proprio bordo, causati da impatto.
BORDO/I RESTAURATO
La moneta presenta il bordo, o parte/i di esso, restaurato; ovvero rilavorato metallurgicamente per tentare di riportarlo al proprio stato originario. Solitamente questo tipo di restauro si trova su monete che sono state rimosse da appiccagnolo precedentemente annesso, o su monete che presentavano colpi al bordo.
RESTAURATA
La moneta presenta zone di "restauro" o tentativo dello stesso. Queste operazioni possono comprendere coperture di buchi come bulinature sulla superficie.
LUCIDATA/SPAZZOLATA
La moneta é stata lucidata o spazzolata e presenta tracce e rigature tipiche di queste operazioni.
DEFORMATA
La moneta si presenta deformata rispetto ai propri assi originari, si potranno notare quindi schiacciature, piegature e/o ondulazioni del tondello.
ECCEZIONALE
La moneta presenta una "freschezza" di metallo inusuale, solitamente accompagnata da un altissimo grado di conservazione, per tipologia e genere risulta una moneta straordinaria.
GRADEVOLE PATINA - BELLA PATINA
La moneta presente una patina "naturale" per tipologia ed età, e particolarmente piacevole alla vista.
RAME ROSSO - RAME PARZIALMENTE ROSSO
Nelle monete in rame si é conservato il tipico colore rosso iniziale della superficie.